La lega di Zama

La produzione del reparto Zafre di Freddi Group Srl è effettuata interamente in zama, o meglio zamak ovvero una lega versatile, duttile ed economica il cui nome deriva dagli elementi che la compongono: è una lega composta prevalentemente da Zinco e contenente piccole percentuali di Alluminio il cui effetto principale è di agente indurente, Magnesio e Rame (Kupfer) che ne aumentano duttilità e colabilità.

  • › 95%

    Zinco

  • ≅ 4%

    Alluminio

  • ≅ 2%

    Rame

  • ‹ 0,1%

    Magnesio

Gli accessori per rubinetteria proposti da Zafre, così come tutti gli articoli prodotti in Zama, offrono una buona resistenza agli urti e all'usura e, grazie ai trattamenti galvanici operati, ne risulta aumentata anche la resistenza alla corrosione, che di per sè è già molto buona.
A differenza di altre leghe o metalli anche più costosi e pesanti, quali ad esempio l'ottone, la caratteristica duttilità della zama permette la progettazione di piccoli particolari e dettagli già al momento della pressofusione, ciò permette di abbattere quei costi di produzione necessari ad esempio ad effettuare lavorazioni di filettatura, brocciatura, ecc.
Infine la completa riciclabilità, l'assenza di emissioni tossiche o nocive al momento della fusione e la minor temperatura di liquefazione, fanno della Zama un materiale meno inquinante di molti altri metalli.

maniglie zama
Quando la forma sposa la funzione di un oggetto rimanendo fedele a se stessa e apprezzata per generazioni, allora si può parlare di design classico. E l'interpretazione italiana ha prodotto molti classici, riconosciuti in tutto il mondo per il loro valore estetico. Dalla fine degli anni '60 il reparto Zafre di Freddi Group Srl produce ed esporta in tutto il mondo accessori per rubinetteria classica dalle linee armoniche ed equilibrate.